HOME CHI SIAMO PRODOTTI SHOW ROOM DOVE SIAMO CONTATTI
 

Finestre in legno a Roma una scelta importante ed ecosostenibile

Uno degli elementi più importanti presenti in un'abitazione sono le finestre in legno. E' molto importante installare nelle nostre case finestre di ottima qualità e perfettamente funzionali.

Una finestra di ottima fattura è quella che riesce ad isolare meglio il nostro appartamento e riesce a proteggerci dal freddo, dalle intemperie e che ci consente di arieggiare correttamente il nostro appartamento. Se abitate a Roma, è molto importante che le finestre in legno siano costruite a regola d'arte e siano controllate, in maniera periodica, da ditte specializzate.

Controllare ed installare le finestre in legno a Roma, comunque, è un'attività molto semplice. Sul mercato esistono diverse società e ditte che offrono servizi di installazione, manutenzione e controllo delle vostre finestre. Esse utilizzano metodi all'avanguardia per la lavorazione delle finestre, strizzando l'occhio ad elementi tradizionali mescolati con le più moderne tecniche di design.

La maggior parte delle ditte operanti su Roma, poi, non utilizza per la costruzione delle finestre di legno vernici tossiche o materiali inquinanti. L'attenzione all'ambiente e al nostro Pianeta la fa ormai da padrona in questo settore. Per l'acquisto, l'installazione e la manutenzione delle vostre finestre in legno a Roma è necessario sempre rivolgersi a ditte specializzate, leader nel settore da anni.

Come abbiamo appena sottolineato, infatti, è molto importante scegliere una finestra di grande qualità per il proprio appartamento a Roma. Ma perchè è così importante che il legno sia di buona qualità? A seguire vi spieghiamo i diversi motivi.

Finestre in legno a Roma

L'importanza di una finestra in legno di ottima qualità

Scegliere ed installare nei proprio appartamento a Roma una finestra realizzata con legno di qualità superiore è essenziale per vari motivi:

Isolamento termico

Il legno è uno dei pochi materiali presenti in natura ad avere una coibenza naturale. Esso isola l'ambiente dalle intemperie e dal freddo riducendo in questo modo il fabbisogno individuale di energia elettrica.

Installare una finestra in legno a Roma vi proteggerà dal freddo invernale facendovi risparmiare in termini di riscaldamento e di raffreddamento. Considerate, inoltre, che il legno non si surriscalda. Le finestre in legno vi consentiranno di ridurre drasticamente l'uso del condizionatore nei mesi estivi e di ridurre l'uso del termosifone del periodo invernale.

Isolamento acustico

Una finestra realizzata interamente in legno si presenta con una struttura priva di parti cave come, invece, accade nel metallo. Si tratta, come avrete intuito, di una caratteristica molto importante soprattutto per chi abita nelle zone più trafficate di Roma e vuole isolare il proprio appartamento dai rumori della strada.

Installare una finestra di legno a Roma migliora l'isolamento acustico: non avendo parti cave al suo interno, infatti, la struttura della finestra non veicolerà i suoni provenienti dall'esterno nella vostra casa.

Ecosostenibilita e basso impatto energetico

E' una delle caratteristiche più importanti di questo materiale: il legno è naturale al 100%. Nel corso del processo di lavorazione e di profilazione della finestra, non vengono prodotte sostanze tossiche e dannose per il nostro ambiente. Inoltre, l'energia necessaria per costruire una finestra in legno è pari a circa 300kWh/t. Ricordiamo che si tratta di una delle richieste energetiche più basse nell'ambito dell'edilizia.

Qualche esempio: per la lavorazione dell'acciaio occorrono circa 3.500 kWh/t mentre per lavorare l'alluminio ne occorrono circa 72.500 kWh/t. La differenza è davvero evidente.

Abbattimento dell'inquinamento e confort abitativo

Se state pensando di installare una finestra in legno nel vostro appartamento a Roma, farete la scelta giusta. Roma è una delle città d'Italia più inquinate e l'installazione di una finestra in legno contribuirà a ridurre le fonti di inquinamento provenienti dall'esterno. Abbiamo appena sottolineato che il legno è un materiale naturale al 100%.

Ebbene, esso consente un'ottima traspirabilità termica evitando che nel nostro appartamento possano entrare emissioni dannose per la nostra salute. Un vantaggio innegabile per chi abita in città.

Nella nostra disamina delle principali qualità positive del legno, non può mancare l'estetica. Non c'è dubbio: installare a Roma una finestra in legno ci consentirebbe di realizzare una scelta di grande estetica. Il legno esalta le tonalità e le tinte dei bellissimi palazzi romani. Inoltre il legno ci consente di donare al nostro appartamento un aspetto elegante, romantico e ricercato.

Finestre in legno a Roma: l'importanza del rivestimento in alluminio

Molto usata è la finestra in legno "ibrida"(oppure "mista") ovvero realizzata con rivestimento in alluminio. Queste finestre sono, di norma, a taglio termico: nella camera interna del profilato, viene inserito materiale a bassa conducibilità termica (come ad esempio la schiuma poliuretanica). Il calore, la ecosostenibilità, il comfort abitativo e l'isolamento acustico del legno sono completati dalla resistenza dell'alluminio.

Quest'ultimo è un materiale che difficilmente può essere corroso dagli agenti atmosferici: ciò rende la nostra finestra in legno più resistente e durevole nel tempo. Il taglio termico dell'alluminio e le barrette di poliammide presenti nella struttura del profilo della porta, assicurano un ottimo isolamento acustico e termico. Una combinazione davvero essenziale per chi vive a Roma e vuole trarre il meglio dalla scelta e dall'installazione delle finestre in legno.

Finestre in legno Pasqualini

Le finestre in legno di Infissi Pasqualini sono realizzate da esperti del settore e rispettano tutti i punti citati precedentemente, dandovi prodotti di assoluta qualità. Potete guardarle sulla nostra pagina dedicata alla finestre in legno Roma.

Per maggiori informazioni contattaci via mail all'indirizzo info@infissipasqualini.com

 
Consigliati per voi
Vetrate - Ginestra
  Vetro stratificato di sicurezza sp.7/8 mm. Fondo con effetto sabbiato bianco. Decoro trasparente e applicazioni di murrine fuse. 
Persiane E Grate - Grado
  Sistemi di profilati per la realizzazione di scuri rustici, chiusure alla padovana, alla vicentina, a libro,
Scale - Astrale V
  Scala a chiocciola con palo centrale elicoidale in acciaio verniciato, gradini in vetro, ringhiera composta da tondini orizzontali.
Porte - Intaglio/10 Vetro
Porta a battente in essenza di Noce Nazionale, composta da vetro Decorato extrachiaro, telaio e coprifili Evoluto.
Realizzazione Siti Web Via Tito Speri, 1 angolo Via del Mare Pomezia Roma, 00040 - P.Iva: 01365251006
Telefono: 06/91602865 - Email:info@infissipasqualini.com
www.infissipasqualini.com 4.9 su 5 da 12 utenti.
Leggi tutte le recensioni dei nostri utenti